Storia

Key Figures primi 30 anni


15.000

Navi

5

Mio di pax

25

Mio Ton

103

Mio KM

98

Dipendenti Diretti

Settori trattati


intergroup nasce nel 1986 dall'intuizione del fondatore Nicola Di Sarno.

L'idea di business, che da tempo ormai cominciava a prendere forma, divenne chiara quando il fondatore di intergroup lesse la citazione di un filosofo greco, risalente a 3 mila anni prima: nonostante fosse stata scritta nel 1.000 a.c. la riflessione apparve attuale se non addirittura futuristica.

"... la necessità di trasferire merci e persone in modo rapido e sicuro ha sempre influenzato l'evoluzione di ogni singola persona e, di conseguenza, ha lasciato una traccia indelebile nello sviluppo umano nel corso dei secoli ..."
(filosofo greco, 1000 a.c.)



«In quegli anni - racconta Nicola Di Sarno - il nostro pianeta era soggetto a rapidi cambiamenti sociali, culturali e scientifici che ci indirizzavano prepotentemente verso una nuova era. Si affermavano nuove modalità di trasporto, sistemi di comunicazione sconosciuti in precedenza, la tecnologia informatica si diffondeva in tutti i settori produttivi e della vita sociale e ne diveniva il nuovo sistema nervoso. All'improvviso non erano più le materie prime ad essere trasportate verso i luoghi della lavorazione, ma i prodotti stessi ad essere realizzati in paesi estremamente distanti dai luoghi in cui sarebbero poi stati trasportati, commercializzati e utilizzati. Gli scambi di merci e persone cominciarono ad intensificarsi a livello internazionale, il mondo stava andando verso il "mercato globale" »..



È da queste riflessioni del fondatore del gruppo Nicola Di Sarno che nacque il logo di intergroup, divenuto nell'arco di pochi anni simbolo di velocità, flessibilità e servizio ai clienti; è da queste riflessioni che, nell'arco di pochi anni, sorse una moderna ed avanzata piattaforma intermodale di logistica distributiva, con baricentro nei porti di Roma e del centro Italia.

«Da allora intergroup è per tutti i membri del team una missione - conclude Di Sarno - un progetto di cui essere fieri e in cui continuiamo ad investire con tenacia ed energia ma che non sarebbe mai diventato realtà senza l'entusiasmo, il sostegno e la capacità degli uomini e delle donne che dal 1986 vi hanno collaborato, senza la fiducia dei clienti e dei partner che sin dal primo giorno hanno creduto i noi e senza il silenzioso supporto della mia famiglia. A tutti va il mio grazie ».